Regione Toscana

Richiesta di assegnazione / verifica del numero civico

Richiesta di assegnazione/verifica del numero civico

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A chi è rivolto

Al proprietario dell'immobile, o a chi abbia titolo.

Descrizione

La numerazione civica è costituita dai numeri che contraddistinguono gli accessi alle aree di circolazione, sia direttamente (quando l’accesso si apre sull’area di circolazione) che indirettamente (quando si apre su corti, cortili e scale interne).


L’obbligo di numerazione si estende a tutti gli accessi, anche secondari, che immettono in abitazioni, uffici ed esercizi, compresi i passi carrai e le aree recintate provviste di accesso all'area di circolazione (articolo 42 del Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223).

Come fare

La richiesta può essere fatta on line attraverso il sito del Comune. Bisogna fornire indirizzo, dati catastali e planimetria dei luoghi interessati dall'assegnazione, modifica o soppressione della numerazione civica. È necessario inoltre indicare la motivazione della richiesta e l'attuale destinazione d'uso dell'immobile.


La richiesta può essere fatta dal proprietario, da un comproprietario in possesso di delega degli altri comproprietari, dall'amministratore di un condominio a seguito di delega dell'assemblea condominiale, oppure da un altro soggetto fornito di delega del proprietario.

In caso di esito positivo l'utente riceverà la conferma di assegnazione, modifica o soppressione della numerazione civica. Se necessario, dovrà procurarsi e installare in autonomia una targhetta recante il numero civico da affiggere in corrispondenza dell'ingresso dell'immobile. La targhetta deve essere fatta di un materiale resistente alle intemperie e il numero civico deve essere di colore scuro su fondo chiaro.

Dopo la chiusura del procedimento amministrativo, l'Ufficio Urbanistica provvederà a verificare l'adempimento dell'obbligo tramite un sopralluogo.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE.


Per inoltrare la richiesta è necessario allegare:
  • in caso di richiesta inoltrata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario del servizio;
  • in caso di richiesta inoltrata dal delegato o dal legale rappresentante di un'impresa, visura del legale rappresentante;
  • in caso di richiesta inoltrata dall'amministratore di condominio, mandato dell'assemblea condominiale;
  • se si possiede, planimetria con indicazione degli accessi.
Al momento dell'assegnazione della numerazione civica l'immobile deve risultare correttamente accatastato.



Cosa si ottiene

Si ottiene l'assegnazione, la modifica o la soppressione della numerazione civica.

Tempi e scadenze

30Giorni
30 giorni dalla richiesta

Costi

Non sono previsti pagamenti.

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizio Pianificazione e Governo Territorio

P.za Vittorio Emanuele II° n. 53 - CAP 56031

Pagina aggiornata il 03/10/2024

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